Collaboratori – Camilla Ziglia

Camilla Ziglia è nata e vive a Brescia, dove si è laureata all’Università Cattolica del Sacro Cuore (Premio “A. Gemelli”); insegna Discipline letterarie, Latino e Greco in un liceo classico.

Per la diffusione della poesia ha condotto a Iseo una rassegna di presentazioni di autori contemporanei; collabora occasionalmente con una piccola casa editrice; ha fatto parte della giuria del premio Città di Chiaramonte Gulfi e di alcuni concorsi scolastici.
Ha diretto un gruppo di aggiornamento su “Poesia e conoscenza del sé” per il personale docente (UST Brescia). Ha partecipato a eventi della Biennale di Alessandria (e Biennale Italiana di Poesia fra le Arti) e altri diversi reading. Fa parte della redazione per la prossima messa in rete dell’Enciclopedia dannunziana (istituz./finanziam. ministeriale). Ha condotto un laboratorio di aggiornamento su “Poesia e conoscenza del sé” per il personale docente (UST Brescia).
Sue letture hanno accompagnato il vernissage della mostra fotografica di Roberto Damiani “Lo spessore dell’acqua” (esposto al Museo Ken Damy di Brescia e a San Lorenzo di Gussago) e della ceramista Mariagrazia Ferrari a Gargnano (BS).
Alcuni  testi editi hanno affiancato le fotografie di Giuseppe Mongiello nella mostra fotopoetica “Rivelazioni d’acqua” (patrocinio Comune di Salò e Accademia degli studi salodiani; catalogo GAM con interventi critici di Pietro Gibellini e Venanzio Dolfo).
Suoi interventi critici e recensioni sono comparsi sulla rivista “Letteratura e dialetti” di Fabrizio Serra Editore, nei siti e blog “Di sesta e di settima grandezza”, “Perigeion”, “Almapoesia”.
Suoi inediti hanno ottenuto riconoscimenti in alcuni concorsi letterari (silloge finalista “Bologna in Lettere” e “Beppe Salvia”, poesia singola menzione speciale Premio Gozzano, vincitrice “I colori dell’anima”, premio speciale giuria “Ossi di seppia”) e sono in diverse antologie (tra cui AAVV, I giorni invisibili, a cura di M.Zanon, 2023, Il Babi editore) e blog; compare nell’ebook “iPoet, lunario in versi. Tredici poeti italiani” (Lieto Colle, 2019), nell’agenda poetica 2019 Il segreto delle fragole, Lieto Colle.

La sua silloge, Rivelazioni d’acqua, 2021, puntoacapo Editrice, ha ricevuto diversi riconoscimenti: premi Città di Arcore, Albiatum, Casentino, Città di Como, Murazzi, Giovane Holden, Nabokov, Chiaramonte Gulfi, Montano, Dieter Schlesak e Vivetta Valacca, Albero Andronico, La girandola delle parole, Versante Ripido, Rodolfo Valentino-Sogni ad occhi aperti, Città di Prato e Città di Sassari.

Rivelazioni d’acqua è stata recensita da:
Alfredo Rienzi su “Di sesta e di settima grandezza”
Annalisa Rodeghiero su “Microcosmi, L’Estroverso”
Antonella Lovisi, su “Il Segnale”, n. 120
Michele De Virgilio su “Atelier Online”
Carlo Giacobbi su “Versante ripido
Gabriella Cinti su “La presenza di Erato
Giuseppe Vetromile, “Transiti poetici”
Loriana D’Ari, “Nuova Itaca-poesia”
Massimo Parolini, “Pelagos”, “Redaction Magazine
Alessandra Corbetta su “Almapoesia”
Giuseppe Mongiello, “GN Garda”,
Sonia Caporossi, “Versante Ripido”
Adriana Tasin, “Laboratori Poesia”
Andrea Macciò, “Fiorenza oggi
Enea Roversi, “Tragico Alverman”
Fabrizio Bregoli, “Casamatta”, La poesia di Fabriziobregoli
Claudio Ardigò, “Licenza poetica”
Franca Grisoni, “Giornale di Brescia”
Dario Marelli, “Almanaccopunto”
Nadia Scappini, “IndependentPoetry QB”
Fabio Prestifilippo, “Formafluens”
Federico Migliorati su “Gazzettino nuovo – Castiglione delle Stiviere”
Laura Bertolini, “ExLibris”

(aggiornamento al 20 gennaio 2022)