DI SESTA E DI SETTIMA GRANDEZZA – BLOG – Un anno di attività: qualche considerazione e anticipazioni per il 2022

Il 21 dicembre 2020, in un tempo ostico e di spazi individuali dilatati e deformati, ho cominciato a pubblicare qualche “articolo” (tecnicismo, qui quasi sempre ipertrofico) in questo spazio. Data simbolica, non casuale. Hanno sempre avuto un’attrattiva profonda le date simboliche. Anche il nome del blog, poco pratico, all’opposto di quanto sarebbe utile nella comunicazione, non è stato scelto casualmente.
Contro ogni mia aspettativa, mi sono trovato a pubblicare oltre duecento pagine. Ho sentito presto la necessità, per autodisciplina, di strutturare alcune “rubriche” (tecnicismo, pure questo, qui, iperplasico).
Per alcune di queste, nei giorni di (semi)pausa festiva pubblicherò degli “indici”, aspetto francamente esogeno a un blog, da vecchio bibliofilo, conscio, ma non appagato degli/dagli strumenti di consultazione interni.
Per contraddirmi un po’ citerò in questi, vagamente, gli articoli più letti
Infatti, ho già ripetuto noiosamente della mia (relativa?) indifferenza al Numero (visualizzazioni, like eccetera e alieno/refrattario a forme invadenti di autopromozione). Non voglio esserne condizionato nelle scelte delle proposte, non avrebbe nessun senso in questo mio spaziotempo personale. Non so nemmeno confrontarli con aspettative (?) o paragonarli a quelli di realtà similari, però mi hanno reso chiaramente il conforto di una condivisione viva e presente. E sono molto lieto e grato dei contributi che – spontaneamente o da me cercati – mi sono stati offerti e degli stimoli che ho ricevuto in termini di letture e riletture, di nuove indicazioni.
Il blog è chiaramente strutturato come “blog personale”, totalmente autogestito, però da alcuni amici (Paolo Pera per le note di letture e le interviste) e amiche (Emilia Mirazchiyska per la poesia straniera contemporanea) ho avuto contributi e stimoli che mi spingono a un aperto ringraziamento.
Chiedo, invece, scusa e pazienza per i tempi lunghi che mi necessitano per leggere, mostrare ed eventualmente recensire i libri ricevuti.

Dunque, con cadenza variabile (settimanale, bisettimanale, aperiodica…), ma in giorni di regola fissi, proseguirò nel 2022 con il PALINSESTO abbastanza consolidatosi, che occasionalmente potrà essere integrato da altri e vari materiali

LUN/ MON POESIA A TORINO – La tradizionale rubrica POETI (DI TORINO) IN 10 RIGHE sarà affiancata da altre pagine (poesie, recensioni, interviste, notizie ecc) relative alle/ai poetesse/poeti dell’area torinese
MER/ WED INEDITI ITALIANI
VEN/ FRILIBRI RICEVUTI e/o RECENSIONI/SAGGI di mia stesura o proposti da altri autori
SAB/ SATPOETI ITALIANI DEL NOVECENTO E DUEMILA (Non viventi)
DOM/ SUNPOESIA OLTREFRONTIERA
Rubriche del blog DI SESTA E DI SETTIMA GRANDEZZA – Avvistamenti di poesia


Notizia tecnica: ovviamente il SITO, che riguarda l’attività poetica di chi scrive, viene aggiornato per ora con una certa frequenza ed è sempre consultabile.
Degli articoli do unicamente notizia con la condivisione su facebook e sporadicamente su Instagram.
Se qualcuno desiderasse altre forme più dirette (mail, wattsapp) me lo faccia presente e vedrò di organizzarmi

Grazie di cuore!

Buon Solstizio, buon Natale, buone Festività, buon Duemilaventidue e buona lettura!

A.R.



2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...